Istituti E. De Amicis S.r.l.
Via Lamarmora, 34
20122 Milano
Tel. 0255195153
info@istitutideamicis.it
Cod.Fis. e P.I. 03167390156

I risultati
 

I risultati ottenuti da una scuola sono molto difficili da valutare, specie quando si tenta di farlo con criteri oggettivi. Volendo però cercare un indicatore affidabile si potrebbe partire dall'Esame di Stato, perché da quando è stata reintrodotta la commissione mista, formata da tre membri provenienti dall'Istituto, tre membri esterni provenienti cioè da scuole pubbliche e da un presidente anch'esso esterno, i nostri studenti hanno sempre ottenuto risultati del tutto paragonabili a quelli delle più rinomate scuole superiori cittadine.

Se una commissione di professori, provenienti da tutte le realtà pubbliche di Milano, hanno giudicato gli allievi del De Amicis al pari di quelli degli istituti pubblici, vuol dire che erano preparati almeno quanto i loro colleghi che frequentano scuole statali.

In ogni caso il miglior dato che evidenzia la bontà della nostra offerta formativa è l'incremento di iscritti negli ultimi anni. Una scuola non si improvvisa e non è pensabile che più di 500 famiglie ogni anno decidano di pagare per l'istruzione dei propri figli, se la nostra scuola non fosse all'altezza delle loro aspettative.

Le famiglie che ci scelgono sono molto esigenti ed è giusto che sia così, perché questo ci costringe a lavorare ogni giorno per migliorarci.

Cosa trovano le famiglie che iscrivono i propri figli agli Istituti De Amicis? Una scuola che considera i propri allievi il bene più prezioso e che fà di tutto per renderli liberi di sapere, perché nel mondo odierno la differenza tra le persone la fanno i saperi e le competenze per sfruttare questi saperi.

Uno dei maggiori paradossi della scuola è che il frutto di tutto il lavoro svolto durante gli anni delle superiori rappresenta il bagaglio che lo studente porterà con sè quando affronterà l'università o deciderà di intraprendere la carriera lavorativa. Questo è il motivo che ci rende orgogliosi del nostro più importante risultato: permettere ai nostri allievi di continuare il loro cammino nella vita, sapendo di aver contribuito ai loro successi.

Volendo riassumere è molto difficile giudicare una scuola seguendo criteri oggettivi, a noi basta guardare gli occhi dei nostri allievi per sapere se quel giorno abbiamo lavorato bene.