Istituti E. De Amicis S.r.l.
Via Lamarmora, 34
20122 Milano
Tel. 0255195153
info@istitutideamicis.it
Cod.Fis. e P.I. 03167390156

Liceo delle Scienze Umane indirizzo economico-sociale



 

LICOS è il primo Liceo in Italia che offre un percorso educativo volto a integrare la cultura liceale con un percorso artistico di eccellenza a essa complementare.

Il percorso liceale LICOS, ispirandosi agli articoli 33 e 34 della Costituzione Italiana, promuove la qualità dell'insegnamento per far fronte al bisogno di conoscenza e al desiderio di ricerca dei giovani, favorendone la formazione umana, sociale, culturale e artistica.

LICOS impronta la propria azione educativa e didattica al conseguimento del successo formativo dello studente, inteso come acquisizione di un'apprezzabile preparazione culturale, articolata ed equilibrata, che unisca classicità e modernità, discipline artistiche e curricolari, in conformità con l'ordinamento e le finalità Liceali.

 
IIIIIIIVV
Italiano44444
Storia dell'Arte--222
Storia e Geografia33---
Storia e Filosofia--444
Scienze Umane33333
Diritto e Economia22333
Inglese44333
Seconda lingua straniera44333
Matematica33333
Fisica--222
Scienze Naturali22---
Scienze Motorie/Danza22222
Teatro22222
Religione11111
Totale3030323232
Con tre rientri pomeridiani
Danza Teatro Musica

Il successo formativo implica il graduale raggiungimento di un efficace metodo di studio, il riconoscimento e l'uso dei linguaggi specifici alle singole discipline, e la progressiva attitudine alla riflessione e all'elaborazione critica, valorizzando le potenzialità dei singoli studenti, mettendone in evidenza il talento artistico, e favorendo in essi l'assunzione di un atteggiamento responsabile nei confronti del lavoro scolastico.

LICOS intende sviluppare il senso di responsabilità a partire dal primo giorno di scuola, attraverso l'adesione alle regole dell'Istituto, il rispetto reciproco tra le persone e il riconoscimento dei diversi ruoli, in un equilibrato rapporto tra diritti e doveri di docenti, studenti e genitori. La formazione degli studenti è infatti il risultato della convergenza di più fattori e della realizzazione di un percorso virtuoso, nel quale ciascuna delle parti è interamente coinvolta: è necessaria una positiva azione educativa che abbia come promotori i docenti e protagonisti gli studenti, con l'apporto delle loro famiglie; sono inoltre fondamentali, da parte degli studenti, attenzione, impegno e partecipazione attiva alla vita scolastica.

Lo studente, al termine del quinquennio, avrà conseguito una preparazione che, oltre a essere valida in sé, gli permetterà un'agevole prosecuzione degli studi sia a livello universitario che artistico.