Istituti E. De Amicis S.r.l.
Via Lamarmora, 34
20122 Milano
Tel. 0255195153
info@istitutideamicis.it
Cod.Fis. e P.I. 03167390156

Benvenuti
 

Gli Istituti De Amicis sono una scuola secondaria laica paritaria, sono stati fondati nel 1923 con l'intento di fornire istruzione, cultura e senso civico agli adolescenti. Con il susseguirsi delle generazioni i giovani sono cambiati e gli Istituti De Amicis, fedeli all'idea originaria del prof. Michele Maria Tumminelli, hanno sempre cercato di innovare la didattica alla ricerca di linguaggi e metodologie più utili al trasferimento di conoscenze.

L'apprendimento è un processo individuale che prende avvio in un contesto collettivo: la classe. Da questa ambiguità emerge la necessità di rivolgersi ad ogni studente in modo universale ma esclusivo. Nel tentativo di risolvere questa criticità, gli Istituti De Amicis hanno sviluppato una didattica costruttiva e integrata.

I nuovi linguaggi, le indicazioni pedagogiche moderne e la tecnologia sono strumenti utili se sfruttati con intelligenza, perché gli studenti apprendano, ovvero arricchiscano il personale bagaglio di nozioni e relazioni che può garantire loro di sentirsi liberi di scegliere il futuro.

Lo slogan adottato dagli Istituti De Amicis, liberi di sapere, vuole proprio indicare che acquisendo conoscenze si guadagna libertà, perché il sapere consente agli individui di immaginare alternative ove altri non ne vedono.